E' appena terminata la seconda fase del primo corso per Master Instructor di Nordic Walking in Italia organizzato dall'ANWI, rappresentante dell'organizzazione ufficiale mondiale INWA (International Nordic Walking Federation) in Italia. Luca Zambolin tra i 10 esperti Istruttori che hanno superato gli esami finali e stanno preparando la loro tesi Master, da realizzare sempre nell'ambito del Nordic Walking, naturalmente, per ricevere ufficialmente il titolo e diploma di Master Instructor. Alcuni candidati Master hanno già consegnato la loro tesi o sono in procinto di farlo, tra di esse troverà spazio anche una tesi di laurea in scienze motorie.
"Lo sviluppo della nostra disciplina in Italia è stato molto più veloce di quello che ci aspettavamo", dice Tuomo Kettunen, Coach Nordic Walking dell'INWA e presidente dell'ANWI, "e ciò ha fatto accelerare i tempi per l'organizzazione di questo corso: ci serviva dell'aiuto professionale per soddisfare le richieste di corsi di formazione che iniziano ad arrivare da tutte le regioni."
"Sono contentissima dei ns. primi Master Instructor", sorride invece Tiina Arrankoski, l'International Coach dell'ANWI-INWA e responsabile dei corsi di formazione in Italia assieme a suo marito Kettunen. "perché sono davvero di alto livello professionale: chinesiologhi, laureati in scienze motorie, insegnanti di educazione fisica di grande esperienza, fisioterapisti, personal trainer e professionisti del fitness, qualcuno anche con la specializzazione accademica in psicologia. Il futuro del Nordic Walking in Italia sarà in ottime mani".
Infatti, diversi candidati Master hanno l'intenzione di seguire il percorso di formazione e fare il prossimo passo: diventare Coach (allenatori) partecipando al corso internazionale organizzato dall'INWA. Dopo quello affiancheranno Tiina Arrankoski e Tuomo Kettunen nell'organizzazione dei corsi di formazione ufficiali e autorizzati a "sfornare" nuovi Istruttori di Nordic Walking Certificati INWA in Italia, con il diploma e la licenza internazionale dell'INWA, riconosciuta e valida in tutto il mondo.
I Master Instructor saranno naturalmente punti di riferimento del Nordic Walking nelle rispettive zone e visto che sono altamente qualificati nel loro ambito lavorativo di professione, con questa loro specializzazione e titolo Master nel Nordic Walking, potranno offrire dei servizi ad ampio scala sia a loro allievi e pazienti, sia alle Scuole ed Associazioni di Nordic Walking Certificate nelle loro rispettive zone.
I Master Instructor saranno da subito anche autorizzati di organizzare dei corsi Activity Leader (accompagnatori-promotori) e del Programma di formazione per Activity Leader, in fase di avvio in questi giorni. Questo programma, che include corsi, testi da studiare ed esami finali, consentirà, al termine del suo iter, l'accesso al corso Instructor.
Informazioni sul Nordic Walking in Italia  http://www.anwi.it/