Comunicato Stampa, Milano, 22 dicembre 2006.

Una bellissima iniziativa quella del Comune di Saonara (PD): il Comune ha deciso di sponsorizzare i corsi di Nordic Walking per tutti i residenti con un contributo del 50 % sul costo di iscrizione. Luca Zambolin, Instructor di Nordic Walking e residente a Saonara, ha svolto un ottimo lavoro dimostrando il valore di questa disciplina per il suo territorio e consentendo all’amministrazione comunale di farla propria ed assumere una decisione sicuramente esemplare.

L'Assessore allo Sport ed al Verde Stefano Cecconi racconta:

"L’attività del nostro Assessorato allo Sport è sempre stata orientata al sostegno della promozione sportiva che veniva offerta dalle Associazioni presenti nel nostro territorio. In particolare viene sostenuta l’attività giovanile e lo sport sociale.

Psicomotricità infantile (anche attraverso la collaborazione con le scuole locali), attività motoria degli anziani, sport come occasione di incontro e socializzazione, sono, da sempre, motivo di grande attenzione nell’attività dell’Amministrazione Comunale del nostro comune.

Tutta questa preziosa attività riguarda però, in larga parte, lo sport di squadra, spesso al chiuso di una palestra o all’interno di un campo sportivo, organizzata in orari ben precisi e ben definita in gruppi omogenei di età.

Ciò che diventa difficile è poter offrire una disciplina che possa essere praticata all’aria aperta, da soli o in compagnia, anche tra persone di età diversa e che tenga lontano lo stress agonistico per poter beneficiare del benessere fisico dell’attività aerobica.

Il Nordic Walking risponde a questa esigenza. Una disciplina completa adatta a tutti, divertente, facile da cominciare, che possiamo tranquillamente praticare nelle aree verdi nostrane come negli argini dei canali che si trovano nel nostro territorio - ed in ogni stagione.

Per questo motivo ho aderito con entusiasmo alla promozione dei corsi di avviamento alla pratica del Nordic Walking, con l'obiettivo di portare salute e benessere ai nostri cittadini e contemporaneamente di far conoscere e di valorizzare le nostre aree verdi."

Naturalmente, i corsi devono essere svolti da un Instructor Nordic Walking autorizzato, certificato ed iscritto all'Albo Istruttori Nordic Walking dell'ANWI.

Nella foto: Assessore Stefano Cecconi (a destra) con Luca Zambolin

ANWI - Associazione Nordic Walking Italia

www.anwi.it

Associazione Nordic Walking Italia (ANWI) è l'organizzazione che rappresenta il Nordic Walking e l'organizzazione mondiale INWA in Italia con il compito di promuovere, sviluppare e salvaguardare questa disciplina. E' anche l'unica organizzazione autorizzata dell'INWA ad espletare queste funzioni sul territorio italiano, incluso il rilascio dei diplomi e dei certificati attinenti il Nordic Walking ed in generale i Nordic Fitness Sports.