Frequenti la montagna? Viaggi spesso in solitaria? Ti puoi trovare in zone remoto dove il tuo cellulare non funziona? Perché non dotarti di uno strumento che possa esserti utile per chiedere aiuto, ovunque tu sia, in caso di emergenza?

Il localizzatore satellitare SPOT Gen3 è l’unica soluzione in grado di comunicare senza copertura GSM.

Nato dal know-how di GlobalStar, leader  mondiale delle comunicazioni satellitari, dal 2006 la tecnologia satellitare di SPOT ha aiutato ad avviare più di 3000 salvataggi nel mondo, e fornito un efficace servizio di tracciamento e localizzazione GPS.
SPOT Gen3 utilizza la rete di satelliti telefonici GlobalStar, posizionata in bassa orbita, a circa 1414 km di quota. Non essendo geostazionari, bastano pochi minuti perché SPOT Gen3 riesca ad agganciarsi ad uno di essi, permettendo così la trasmissione dei messaggi o della posizione anche all’interno delle strette valli in montagna.

SPOT Gen3 è di piccole dimensioni, resistente all'acqua e agli urti, permette di essere agganciato ad un moschettone tramite fibbia in dotazione.
In caso di pericolo per la propria integrità fisica, permette, tramite il tasto SOS911, di richiedere soccorso in tutto il mondo ed in qualsiasi momento, attraverso il servizio internazionale GEOS911 che nel tempo medio di 11 minuti è in grado di allertare il centro di ricerca e soccorso più vicino.
Nessun altro modo di richiesta di soccorso è più rapido ed efficace. Dalla sua nascita SPOT ha salvato la vita a più di 3000 persone nel mondo.

Per lo scialpinismo SPOT Gen3 è un validissimo sistema di soccorso che può sicuramente andare a completare il kit di soccorso personale, insieme all’ARTVA che non sostituisce, ma ne è l’abbinamento ideale, in caso di valanga, insieme a sonda e pala.

Se la richiesta di aiuto, non necessita dell'intervento medico, è possibile contattare sino a 10 nominativi attraverso SMS o e-mail, premendo il tasto Help indicato con il disegno di due mani che si cercano.

Il Tracking o tracciamento, è l'altra grande opportunità che SPOT Gen3 offre.

La funzione se attivata, registra ad intervalli regolari la propria posizione GPS, e permette di poter visualizzare, su una pagina internet dedicata, la cartografia Google Maps con il tragitto percorso in tempo reale, e attraverso la funzione Street View, vedere anche la fotografia a 360° del luogo (l'immagine sottostante mostra un esempio di videata del tracciamenti).


I tempi possono essere impostati da 2,5 minuti ad 1 ora in funzione della situazione di pericolo o di necessità di dettaglio del percorso.
In occasione delle tue uscite con gli sci, per un trekking o un viaggio, con la nuova SpotApp è ora possibile dar la possibilità ai tuoi parenti di visualizzare istantaneamente e più comodamente, il tragitto percorso e i messaggi spediti dal dispositivo.


Le funzioni HELP e SOS911, funzionano anche in caso di caduta in buchi, crepacci, o in zone dove la vista del cielo è coperta, e quindi non c’è la possibilità di rilevare la posizione attraverso il GPS. Il messaggio sarà inviato in tutti i casi senza indicazione delle coordinate, ma se la funzione Tracking è stata attivata, i soccorritori potranno essere notevolmente avvantaggiati, potendo sapere l’ultima posizione rilevata pochi minuti prima.

Con SPOT Gen3 è anche possibile inviare altri due messaggi con testi personalizzabili, come informare il raggiungimento di un obiettivo, oppure avvertire di essere in ritardo.

 
Nel dettaglio le 5 funzioni, ognuna con apposito tasto d'attivazione, sono:

  1. Rintracciabilità: è la grande opportunità che Spot3 offre; “traccia” e salva (a intervalli impostabili da 2,5 minuti ad 1ora) la propria posizione e tramite una pagina personale su internet con cartografia Google Maps è possibile seguire in tempo reale i progressi fatti.
  2. SOS: in caso di emergenza, permette di richiedere soccorso nella quasi totalità del mondo, attraverso il servizio internazionale GEOS911 che nel tempo di 11  minuti, è in grado di allertare il centro ricerca e soccorso più vicino.
  3. Richiesta d’aiuto: è possibile tramite SMS ed e-mail, contattare i propri amici o colleghi ( fino a 10 nominativi), in caso di richiesta d’aiuto senza la necessità dell’intervento medico.
  4. Messaggio Personalizzato: Invia un messaggio tramite SMS ed e-mail personalizzato a familiari, amici o colleghi;
  5. Check-In / Ok: per far sapere, sempre tramite SMS ed e-mail a chi segue il tuo tracciato che stai bene;

 
Il prezzo dello strumento è di euro 179,00 iva compresa e prevede l’attivazione di un abbonamento annuale per l’utilizzo dei servizi.
Per maggiori informazioni sul dispositivo e sugli abbonamenti, puoi visitare:
il sito della casa madre: http://www.findmespot.eu/it/index.php?cid=100

I prodotti SPOT, per Padova e provincia, sono venduti da:
Zable Sport s.a.s. 
via Zago, 56 - 35020 Villatora di Saonara (Pd)  
Telefono 049 8790306
E-mail: info@zable.com